
Immagina un terreno compatto, una pineta molto vasta, single track larghezza coperture e una miriade di sentieri. Nel periodo invernale collegheresti facilmente quest'immagine a neve o a qualche luogo distante un bel pò di meridiani da te.

Tutto questo non conoscendo Chiaramonte Gulfi e il sentiero Ibleo

Azzarderò cifre ma suppongo che nella zona delimitata da Chiaramonte,Monterosso Almo,Giarratana,Vizzini e Licodia Eubea, si articoleranno almeno 250 km di fuoristrada perfettamente pedalabili e mozzafiato.
Con i nostri 60 km ne abbiamo avuto solo un assaggio ma c'è bastato per poter stampare sulle nostre facce un sorriso a 32 denti nonostante il vento, la pioggia e la nebbia.
Ognuno ha le sue esigenze esplorative, i suoi limiti e le sue paure ma lo spirito che si crea tra chi condivide le stesse emozioni va ben oltre i possibili conflitti sulla rotta da seguire.
Penso che sia proprio questo il significato di "gruppo". E l'ho scoperto grazie al fedele Marco e all'impavido Antonio.
E così,a tramonto inoltrato, accompagnati dalle lontane luci rosse dei lampioni dei paesi circostanti e dalle stelle che finalmente il cielo decide di mostrare, si ritorna alle macchine non prima di aver incontrato un caratteristico venditore porta a porta con un camioncino avente un carico così vario di cibi allegramente sistemati da farsi invidiare dai monotoni scaffali dei supermercati.